CORO "MUSICA NOVA"
Genova - Italia

Direttore:
M° Mario Faveto
, via Republica 8/6, 16032 Camogli (GE)
Telef. 0185 773022
mariofax@interfree.it

Presidente:
Dott. Marco Porsia

Sede legale:
c/o M° Mario Faveto (vedi sopra)

Sede prove:
Oratorio S. Filippo, via Lomellini GENOVA

Il Coro Musica Nova di Genova č quello che si definisce un coro amatoriale, in quanto i suoi componenti svolgono l'attivitą per diletto e non a scopo di lucro.

Esso si č costituito nel 1987, sotto la direzione del M° Mario Faveto, con lo scopo di studiare ed eseguire musica polifonica sacra e profana, con particolare attenzione ai repertori del rinascimento e del barocco italiano, ma spaziando da qualche anno anche nella produzione del tardo '800 e del '900.
L'organico comprende una ventina di
elementi.

Dal 1988 a oggi il coro ha tenuto quasi duecento fra  concerti e manifestazioni, in Italia e all’estero, un numero invero non elevato, ma giustificato dal fatto che ha sempre cercato di curare la qualitį delle esecuzioni, dedicando quindi largo tempo allo studio e alla preparazione del repertorio.

Nello svolgimento dell'attivitį il Coro ha collaborato e collabora con affermati cantanti e strumentisti professionisti e, in particolare, dal 2005 con l'orchestra Oratorium Ensemble. Accanto a brani del repertorio corale classico rinascimentale-barocco, ha sempre cercato di presentare anche opere di rara o inedita esecuzione: un Gloria di A. B. Della Ciaja, un Magnificat di G. B. Sammartini eseguito nei concerti di Natale 2001, opere concertate di Vivaldi, Pergolesi, Durante, Albinoni, Martini, Monteverdi; il Dialogo dei pastori al presepio di F. Anerio; il mottetto dialogato-concertato Missus est Gabriel di A. Grandi; alcune composizioni di autori genovesi del 1500 (Simone Molinaro e altri); concerti monografici sull'opera profana di Lasso, Palestrina e Orazio Vecchi, quest'ultimo realizzato nel giugno del 2000 in collaborazione con la Biblioteca Berio di Genova e inciso in compact disc.

Altra fatica di rilievo del coro è stata la preparazione della cantata "Muri di Cenere" del M° Raffaele Cecconi, eseguita in prima assoluta nei giorni 22 e 30 aprile 2005 e replicata nel 2006 nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova. Nel 2006 inoltre il coro ha inciso in CD per la rivista di Suono Sonda il brano La notte lava la mente, composto dal M° Faveto su una poesia di M. Luzi.

Nel 2008, in occasione del centocinquantenario della nascita, il coro ha preparato ed eseguito la Messa di Gloria di G. Puccini, ripresa ed eseguita nel 2016 nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova.